Arti dello spettacolo come musica tradizionale, danza e teatro
Le arti dello spettacolo spaziano dalla musica vocale e strumentale, dalla danza e dal teatro alla pantomima, al verso cantato e oltre. Includono numerose espressioni culturali che riflettono la creatività umana e che si trovano anche, in una certa misura, in molti altri domini del patrimonio culturale immateriale.
La musica è forse la più universale delle arti dello spettacolo e si trova in ogni società, il più delle volte come parte integrante di altre forme di arte dello spettacolo e altri domini del patrimonio culturale immateriale inclusi rituali, eventi festivi o tradizioni orali. Si può trovare nei contesti più diversi: sacro o profano, classico o popolare, strettamente connesso al lavoro o allo spettacolo. La musica può anche avere una dimensione politica o economica: può raccontare la storia di una comunità, cantare le lodi di un potente e svolgere un ruolo chiave nelle transazioni economiche. Altrettanto varie sono le occasioni in cui viene eseguita la musica: matrimoni, funerali, riti e iniziazioni, feste, divertimenti di ogni genere e tante altre funzioni sociali.
La danza, sebbene molto complessa, può essere descritta semplicemente come movimenti corporei ordinati, solitamente eseguiti su musica. A parte il suo aspetto fisico, i movimenti ritmici, i passi ei gesti della danza spesso esprimono un sentimento o uno stato d’animo o illustrano un evento specifico o un atto quotidiano, come le danze religiose e quelle che rappresentano la caccia, la guerra o l’attività sessuale.
Gli spettacoli teatrali tradizionali di solito combinano recitazione, canto, danza e musica, dialoghi, narrazione o recitazione, ma possono anche includere burattini o pantomima. Queste arti, tuttavia, sono più che semplici “esibizioni” per un pubblico; possono anche svolgere ruoli cruciali nella cultura e nella società come le canzoni cantate mentre si svolgono lavori agricoli o la musica che fa parte di un rituale. In un ambiente più intimo, le ninne nanne vengono spesso cantate per aiutare il bambino a dormire.
Gli strumenti, gli oggetti, i manufatti e gli spazi associati alle espressioni e alle pratiche culturali sono tutti inclusi nella definizione della Convenzione di patrimonio culturale immateriale. Nelle arti dello spettacolo questo include strumenti musicali, maschere, costumi e altre decorazioni per il corpo usate nella danza, scenografie e oggetti di scena del teatro. Le arti dello spettacolo vengono spesso eseguite in luoghi specifici; quando questi spazi sono strettamente legati alla performance, sono considerati dalla Convenzione spazi culturali.
Molte tradizioni musicali sono state adattate per adattarsi alle forme di notazione occidentali in modo che possano essere registrate o per scopi educativi, ma questo processo può essere distruttivo. Molte forme di musica utilizzano scale con toni e intervalli che non corrispondono alle forme occidentali standard e le sottigliezze tonali possono andare perse nel processo di trascrizione. Oltre all’omogeneizzazione della musica, le modifiche agli strumenti tradizionali per renderli più familiari o più facili da suonare per gli studenti, come l’aggiunta di tasti agli strumenti a corda, alterano fondamentalmente gli strumenti stessi.