5 Teatri storici italiani da non perdere

5 Teatri storici italiani da non perdere

1. Teatro Massimo Vittorio Emanuele, Palermo

Il teatro Massimo Vittorio Emanuele è uno dei teatri storici più importanti del mondo: situato nel capoluogo siciliano, con i suoi 7730 mq è il più grande teatro lirico d’Italia e uno dei più grandi d’Europa. Fu edificato su un terreno dove si trovavano la Chiesa e il Monastero delle Stimmate, la Chiesa e il Monastero di San Giuliano e la Chiesa di Sant’Agata.

Teatro alla Scala, Milano

2. Teatro alla Scala, Milano

Il Teatro alla Scala di Milano è uno dei teatri storici italiani più famosi al mondo: pochi sanno che fu costruito a seguito di un incendio avvenuto in circostanze misteriose nel 1776 distrusse il Teatro Regio Ducale e lasciò il capoluogo lombardo senza teatro.

3. Teatro Petruzzelli, Bari

Il Teatro Petruzzelli di Bari è tra i più grandi teatri storici per dimensioni e il più grande teatro privato di tutta Europa: inizialmente progettato per ospitare 3500 persone, successivamente la capienza è stata ridotta a 1250.

Situato nel centro cittadino la storia del teatro inizia quando Antonio e Onofrio Petruzzelli, commercianti e armatori triestini, presentano alla sede del comune di Bari l’ingegnere progettista Angelo Cicciomessere, loro cognato. Il progetto per la realizzazione di un nuovo teatro fu accolto con entusiasmo e nel 1898 iniziarono i lavori per la realizzazione dell’opera in stile umbertino: l’interno fu affrescato da Raffaele Armenise e l’inaugurazione avvenne nel 1903 con gli Ugonotti di Meyerbeer.

4. Teatro San Carlo, Napoli

Il teatro San Carlo nasce nel cuore del capoluogo partenopeo: inserito nell’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, ha fatto la storia dell’opera italiana.

Fu costruito nel 1737 dagli architetti Giovanni Antonio Medrano e Angelo Carasale per volontà di re Carlo III di Borbone, al fine di arricchire Napoli di un teatro che potesse rappresentare perfettamente il potere del regno borbonico. I lavori si conclusero dopo soli otto mesi di lavori che portarono alla costruzione del teatro in stile neoclassico, in grado di ospitare 1386 ospiti e con la prima pianta a ferro di cavallo, su cui modello furono costruiti anche altri teatri storici italiani. Anche all’interno della sala i colori dominanti sono il rosso fuoco e l’oro, oltre ad essere presente sul palcoscenico regio anche lo stemma dei Savoia che sostituì il precedente del Regno delle Due Sicilie.

Teatro San Carlo, Napoli

5. Gran Teatro La Fenice, Venezia

Il gran teatro La Fenice di Venezia è un edificio dalla storia piuttosto complessa: progettato da Gian Antonio Selva e costruito tra il 1790 e il 1792, per due volte ha rischiato la distruzione a causa degli incendi che lo hanno colpito. Nonostante questi inconvenienti, il teatro, come suggerisce il nome, seppe risorgere letteralmente dalle proprie ceneri, fu ricostruito con cura ed oggi rimane uno dei teatri storici più belli d’Italia.

Tristan

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *